1° JESI AGAINST RACISM TOURNAMENT

1° JESI AGAINST RACISM TOURNAMENT

Volti sorridenti, abbracci, nuove amicizie e…NESSUNA CLASSIFICA FINALE !

Volendo fare una estrema sintesi sono queste le parole chiave che possono descrivere il torneo progettato e organizzato dalla Polisportiva Ackapawa .

Iniziamo dalla fine: a bocce ferme possiamo confessare che eravamo molto curiosi di vedere con quale spirito i partecipanti si sarebbero affrontati sapendo che l’obiettivo non era vincere il torneo, ma dimostrarsi la squadra più corretta in campo, ed ora possiamo ben dirlo, è stato un successone!

Sabato scorso 1° marzo, un intero pomeriggio di calcio a 5 all’insegna della solidarietà, dell’aggregazione e dell’autentico spirito di fair play al Bola Club di Castelplanio dove, grazie all’ottima accoglienza della struttura, si sono affrontate in torneo 4 formazioni:

L’ Ackapawa F. C. formata dai tesserati della nostra Polisportiva, ma anche da ragazzi jesini che hanno preso a cuore i nostri progetti relativi a sport popolare e integrazione culturale attraverso le pratiche sportive, e che ci hanno portato il loro entusiasmo e la loro solidarietà.

L’ Associazione Manko, che ha rappresentato i colori del Senegal, ragazzi che partecipano attivamente anche alle attività dello Spazio Comune TNT con laboratori di danze popolari africane.

Le due numerosissime compagini formate da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo che vivono nella nostra città. Dopo l’uscita in montagna e la visita al museo interattivo della scienza del Balì di Pesaro dell’ottobre scorso con il nostro gruppo Trekking, abbiamo progettato per loro questo torneo di calcetto, battezzandolo 1° JESI AGAINST RACISM TOURNAMENT.

Quella che è scaturita dalla nostra ennesima scommessa sportiva, è stata una giornata bellissima, e il messaggio partito dal campo è fortissimo, sottoscritto da tutti con un impegno esemplare: LO SPORT UNISCE, IL RAZZISMO DIVIDE!

Alla fine della giornata, un premio di partecipazione per tutti e uno speciale trofeo per i ragazzi delle due squadre “globetrotter” del torneo, in ricordo della giornata ed a ribadire il fine più importante della piccola kermesse: il PREMIO FAIR PLAY, così che sempre possano ricordare praticando lo sport, che la lealtà e la correttezza sono i premi più gratificanti!

Durante la premiazione , un momento che ci ha emozionato davvero tutti, è stato bellissimo vedere la gioia dipinta sui volti di tanti ragazzi che hanno alle spalle un passato difficile ed un futuro tutto da costruire, molto spesso costretti a fuggire dai loro paesi, da situazioni di guerra, prevaricazione ed estrema povertà. A loro va il nostro ringraziamento più grande, e l’impegno a farli di nuovo divertire tanto in futuro.

E’ doveroso però ringraziare le tante persone che ci hanno aiutato e sostenuto, e senza le quali il progetto non avrebbe potuto realizzarsi, come il Bola Club che ci ha permesso di organizzare logisticamente più di 40 persone, con terzo tempo e premiazione finale, e i ragazzi dell’Ass. di turismo responsabile Viaggi&Miraggi Marche, che ci aiutano sempre in ogni occasione con grande solidarietà.

Con questo 1° Jesi Against Racism Tournament, la Polisportiva Ackapawa ricorda le tantissime realtà che in tante città d’Italia lavorano nelle palestre popolari e che aderiscono all’ass. nazionale SPORTALLAROVESCIA, praticando sport aperto a tutti e contro ogni razzismo e discriminazione. Approfittiamo anche per ricordare la nostra adesione alla campagna nazionale NoDiSex, contro le discriminazioni per orientamento sessuale nello sport, un tema che mai ci stancheremo di portare all’attenzione di tutti!

Il torneo di sabato scorso è stato solo un primo appuntamento, inizieremo presto le attività dello JESI CRICKET CLUB, il nostro team di cricket, dando la possibilità a tanti rifugiati e richiedenti asilo amanti di questo sport, di allenarsi e giocare con noi portando avanti i nostri progetti di sport e integrazione, insieme magari , lasciateci sognare, a tutti quelli che che vorranno conoscere questa disciplina; il mondo è il nostro paese!

Infine un saluto, con l’impegno di portare in questo anno sempre nuove proposte di sport ALTRO, a JESI CITTA’  EUROPEA DELLO SPORT 2014 !

ACKAPAWA SPORT CLUB JESI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...