Corso di Tai Chi

Lo scopo del corso è di condividere il Tai Chi stile Yang Tradizionale forma lunga 108 movimenti insieme ad alcune tecniche di Qi Gong.
Tutti possono partecipare: non sono richieste particolari caratteristiche fisiche, né ci sono limiti di età.

Il gruppo si riunisce tutti i Mercoledì dalle 20 alle 22,
presso lo SPAZIO COMUNE – via Gallodoro 68/ter (difronte Inps).

Per Info: ackapawa@gmail.com 

PRESENTAZIONE

 Tai Chi, stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. I taoisti introdussero esercizi fisici e mentali ed esercizi di respirazione come tecniche efficaci per la prevenzione e cura di alcune malattie ed il mantenimento della salute, generalmente conosciute come Qi gong.
 
Da allora le ginnastiche energetiche vennero studiate e approfondite negli ambienti buddhisti e taoisti con lo scopo di mantenere l’organismo efficiente, preservarsi dalle malattie e dalla vecchiaia, conservarsi in buona salute e favorire la longevità.
Da queste ginnastiche e dagli antichi stili di Kung-fu si evolse il Taijiquan che inoltre eredita molti contenuti dalla medicina cinese e dalla teoria  dei cinque elementi. Sono presenti infatti i cinque principi dei cinque elementi: la fluidità dell’acqua essenza di ogni movimento; il principio e la forza del movimento sono come il legno: dall’interno verso l’esterno; il fuoco presente nell’attimo in cui un colpo va a segno; la terra presente nella posizione salda e stabile; il metallo (es: il mercurio) è nel peso, del corpo, che più si lascia scendere verso la terra e più rende la pratica efficace.

 

Annunci